“La meditazione è azione interna: richiede azione positiva ed è nettamente efficace perché apporta cambiamenti dentro di noi e – a lungo andare – nella situazione mondiale. Trasforma la realtà”
Attraverso la Meditazione impari ad usare il potere della tua mente per:
> attingere alle tue forze interiori e sentire più sicurezza e fiducia in te,
> sperimentare leggerezza e pace dentro di te,
> potenziare la tua creatività e la tua intuizione.
Roberto Assagioli
Roberto Assagioli è il padre della Psicosintesi, una psicologia capace di mettere in contatto con l’anima che è stata col tempo particolarmente apprezzata come guida esperienziale verso l’autorealizzazione.
Assagioli ha anche elaborato un interessante percorso meditativo chiamato “Meditazione creativa”.
Un gruppo che medita e dedica del tempo ad esplorare mondi interiori, costruisce sui piani sottili e contrasta la possibile tendenza di un individuo isolato a percepirsi inefficace o a cadere preda di ansie, di negatività. In realtà, la sensazione d’essere isolati è del tutto artificiosa: noi tutti partecipiamo, consapevolmente o inconsapevolmente, alla vita dell’intera umanità e, ancor più, alla Vita Universale. Quanto più lo riconosciamo, ci sintonizziamo e lavoriamo con le Leggi d’una Vita più grande, tanto più ci rassereniamo e diventiamo efficaci: la meditazione creativa è uno dei passi più pratici in questa direzione.
Per compiere tutto questo abbiamo bisogno di accedere ai livelli dove queste realtà esistono e poi, per mezzo d’una meditazione di natura creativa, di farli calare nella coscienza e nella manifestazione umana.
In genere non si riconosce che la meditazione è una forma di azione, di azione interiore. Il governo e l’uso delle energie psichiche e spirituali è azione, poiché richiede volontà, allineamento e, con l’uso di tecniche adeguate, produce effetti reali. Il silenzio e l’acquietamento sono solo una parte della meditazione per
entrare poi in contatto con energie vitali e qualità che traboccano nel nostro mondo interiore e che è necessario conoscere e con esse cooperare.
Meditazione in GEA
Partecipa anche tu alla meditazione di gruppo
Meditazione in attesa del Natale
Meditazione del Plenilunio
Meditazione del wesak
© 2024 Associazione GEA Psicosintesi ets © - Tutti i diritti riservati - P.Iva 00755580149