L’autonomia che rende liberi

# # #

L’autonomia che rende liberi

Formazione per genitori SABATO 18 NOVEMBRE ore 9.30

con Francesca Carraro educatrice e pedagogista dell’Associazione Gea Ets

“Il bambino nasce caparbio, curioso, desideroso di imparare, conoscere e capire, senza paura di sbagliare; è naturalmente motivato a impiegare il massimo delle proprie energie in ciò che fa. La sua voce che reclama autonomia e spazio non si metterà a tacere tanto facilmente: occorre aver cura per non soffocarla o zittirla. Educare nel rispetto dell’autonomia significa quindi impiegare maggiori energie e dedicare più tempo alle diverse attività e procedure, lavorando su se stessi a favore del bambino”

Citazione di Annalisa Perino dal libro “Qui abita un bambino. Ambienti e attività Montessori per favorire l’autonomia in casa ogni giorno”

Quando parliamo di autonomia nei bambini è inevitabile il riferimento a Maria Montessori e alla sua celebre frase “Aiutami a fare da me”. La studiosa considera l’adulto come un aiutante nella crescita del bambino; il suo ruolo dovrà essere quello di base sicura sempre presente nel momento del bisogno, ma dovrà essere altrettanto capace di “farsi piccolo” quando necessario.

Un alleato nel sostenere l’autonomia del bambino è l’ambiente, come creare un “ambiente parlante”, citando Montessori, capace di dialogare con il bambino suggerendogli stimoli e trasmettendo i valori che l’adulto ritiene fondamentali per la sua crescita?

Nel seminario indagheremo le tappe fondamentali nello sviluppo del bambino soffermandoci in particolare sulla fascia d’età 0-6 anni, individueremo strategie utili per organizzare un ambiente a misura di bambino e fornirò gli stimoli necessari per permettere a ciascuno un lavoro interiore sul suo sguardo adulto.

Per info e prenotazioni:

mail > info@associazionegeaso.it

Francesca Carraro