Laboratori per famiglie | Sabati in Natura

# # #

Laboratori per famiglie | Sabati in Natura

Cosa sono i “Sabati in Natura”?

Nascono da un’idea di Francesca Carraro, Pedagogista e Benedetta Sala, Naturalista, entrambi educatrici nell’Asilo nel Bosco “Il Picchio Rosso“.

La nostra domanda di partenza:

Come costruire con le famiglie nuove conoscenze, consapevolezze e una cultura dell’infanzia rispettosa dei diritti dei bambini e dell’ambiente in cui viviamo?

Organizzando giornate di immersione in natura per unire: conoscenze naturali al trascorrere tempo di qualità con i propri figli e figlie!

COME SI STRUTTURANO

I “Sabati in Natura” sono laboratori aperti alle famiglie con bambini di età compresa tra i 4 e i 9 anni. Il nostro obiettivo non è solo proporre un’attività naturalistica ad un gruppo di bambini e adulti, ma creare un contesto e fornire degli strumenti affinché ogni bambino/a, con il proprio genitore, possa rielaborare gli stimoli ricevuti traducendoli in attività pratica. Dare la possibilità ad ogni coppia genitore-bambino di trascorrere del tempo di qualità assieme impegnandosi in giochi e attività stimolanti.

  1. Dedichiamo un primo momento alle questioni più burocratiche legate all’iscrizione;
  2. Entriamo nel vivo con la passeggiata avventurosa;
  3. Scopriamo gli angoli gioco Al Prato;
  4. Merenda tutti assieme!!

QUANDO

Un obiettivo così grande non può ridursi a pochi minuti, così abbiamo pensato di trascorrere insieme un intero pomeriggio! Ci troviamo un sabato pomeriggio al mese. Il tempo sarà scandito da più attività che rispettano i ritmi di attenzione dell’età di ogni bambino, alternando momenti più teorici ad attività più pratiche.

Il prossimo evento sarà SABATO 11 MAGGIO 2024 dalle 14.30 alle 16.30 max a tema “Giochi Outdoor”

DOVE

Useremo gli spazi esterni dell’Associazione Gea Ets “Al Prato” a Sondrio, vicino al Tennis in Via Vanoni e gli spazi limitrofi. E’ nostra intenzione trovarci con ogni previsione meteorologica, il nostro mantra è “Non esiste buono o cattivo tempo ma esiste buono o cattivo equipaggiamento” (Baden Powell), ma siamo consapevoli che con il forte maltempo la buona riuscita del laboratorio può essere compromessa, a tal proposito ti contatteremo il girono prima dell’evento con un aggiornamento sul luogo del ritrovo.

TEMI

Metteremo in campo tutti i nostri studi in ambito: naturalistico, educativo e pedagogico; uniremo il metodo scientifico alla curiosità e al bisogno di sapere che è innato in ogni bambino e bambina. I temi che tratteremo sono sempre diversi, legati al ciclo della natura e delle stagioni, ogni laboratorio sarà unico e originale.

Per il prossimo laboratorio di SABATO 11 MAGGIO abbiamo attrezzato il nostro grande Prato con diversi angoli gioco per accogliere tutti gli interessi dei bambini e delle bambine: materiali naturali, costruzioni, materiali preziosi, giochi di motricità fine e grosso motoria questo e molto altro! E non può mancare la nostra passeggiata, questa volta con nuove sfide e giochi!!

  1. Abbigliamento comodo e sporchevole;
  2. Scarpe chiuse;
  3. Cappellino/crema solare;
  4. Eventuale cambio completo;
  5. Merenda da condividere e borraccia d’acqua

Siete pronti ad unirvi a noi per un pomeriggio da naturalisti?! Non vediamo l’ora di accogliervi per scoprire insieme i segreti e le curiosità sul mondo della natura!

Scrivici QUI per avere informazioni e restare aggiornato sui prossimi appuntamenti!

mail per prenotare > info@associazionegeaso.it

Francesca Carraro