Diventa l’allenatore emotivo di tuo figlio

# # #

Diventa l’allenatore emotivo di tuo figlio

Formazione per genitori SABATO 24 FEBBRAIO ore 9.30, Via Adua 22 Sondrio

con Francesca Carraro educatrice e pedagogista dell’Associazione Gea Ets

La vita familiare è la nostra prima scuola per l’apprendimento emotivo. In un calderone così intimo impariamo con quali sentimenti proteggere noi stessi e come gli altri reagiranno a questi sentimenti; come pensare a quei sentimenti e quali opzioni abbiamo quando reagiamo […]. Questa scuola emotiva funziona non solo attraverso ciò che i genitori dicono o fanno direttamente con i loro figli, ma anche attraverso i modelli che offrono nel gestire i propri sentimenti.”

Citazione di Daniel Goleman nel libro “Intelligenza emotiva. Che cos’è e perchè può renderci felici”, Adelph

Cos’è l’intelligenza emotiva?

L’intelligenza emotiva, riprendendo il pensiero di Gardner, nasce dall’unione di due diversi tipi di intelligenza: l’intelligenza intrapersonale, ovvero la scoperta di sè dei propri punti di forza e di debolezza e l’intelligenza interpersonale, la capacità di entrare in relazione con gli altri e di conoscere le loro emozioni e intenzioni quando sono in contatto con noi. L’intelligenza emotiva è dunque la nostra capacità di muoverci nella vita con destrezza, imparando ad accogliere e affrontare i nostri vissuti e interpretando con empatia le intenzioni e i sentimenti altrui.

Quali sono i benefici?

Perchè al giorno d’oggi è limitante parlare solo di QI o di alte prestazioni cognitive senza fare alcun riferimento alle competenze personali e sociali? Perchè viviamo in una SOCIETA’, e questo presuppone il costante confronto con l’altro. Essere forti e sicuri del nostro agire e del nostro pensare ci porta ad essere soggetti forti, capaci di instaurare relazioni sane e di ascoltare l’altro mettendoci nei suoi panni.

Il terreno più fertile per l’intelligenza emotiva è proprio la famiglia, è qui che i genitori possono dare il loro esempio nella gestione emotiva non solo con le parole ma con i fatti, esponendosi in prima persona come allenatori emotivi. Un genitore che sa accogliere le proprie emozioni e sa fornire strumenti concreti al figlio per affrontare i propri vissuti, un passo alla volta sta fornendo al piccolo preziose lezioni di intelligenza emotiva per crescere forte e sicuro nella futura vita adulta.

Nel vivo della formazione, intelligenza emotiva e letteratura per l’infanzia

La formazione prevede riflessioni più teoriche alternate a stimoli più pratici e concreti forniti dal supporto della letteratura per l’infanzia, in particolare dagli albi illustrati. Gli albi illustrati sono un mediatore che permette di avvicinare il bambino al suo vissuto, come possiamo usarli per parlare di emozioni? Qual è l’editoria di qualità che possiamo selezionare?

Indagheremo il concetto di intelligenza emotiva partendo dalla più semplice domanda: cos’è e perchè è così importante sostenerla fin da piccoli, proseguiremo poi esplorando le azioni più concrete che ognuno può mettere in atto.

Ai partecipanti verrà inviato un ebook con i temi salienti che sono stati trattati, questo per dare ulteriore concretezza al lavoro iniziato assieme.

Per info e prenotazioni:

mail > info@associazionegeaso.it

Francesca Carraro