- 30 Nov, 2023
- Francesca Carraro
- No comment
Meditazione in attesa del Natale
NATALE DI LUCE
Ed eccoci ad un nuovo Natale, preceduto dal solstizio d’inverno.
Un tempo passato i popoli pensavano che il Sole, in questo periodo, si fermasse (Solstitium, sole fermo). Esso era giunto nella fase più debole come luce e calore e c’era il timore che sprofondasse nelle tenebre. Ma incredibilmente non precipitava, diventava vitale e “invincibile” (invictus) sulle stesse tenebre. Il Sole “rinasceva”, aveva un nuovo “natale” ed era festa ovunque. Ecco perchè ovunque si accendono luci e si si celebra la rinascita della luce.
In astronomia sono quei giorni in cui il sole si ferma per invertire il proprio moto nel senso della DECLINAZIONE; è cioè il punto dove il Sole raggiunge la massima distanza dal piano equatoriale. Il buio della notte raggiunge la massima estensione e la luce del giorno la minima. Abbiamo la notte più lunga ed il giorno più corto dell’anno. Subito dopo il solstizio, la luce del giorno torna gradatamente ad aumentare ed il buio della notte a ridursi fino al solstizio d’estate a giugno, quando avremo il giorno più lungo dell’anno e la notte più corta.
Da sempre, questo momento in cui il sole riprende a salire è stato associato all’avvento di un Salvatore, alla nascita di un figlio destinato a portare luce all’umanità. Natale è la festa della luce, della speranza, della salvezza.
Allora noi, attraverso la meditazione, prepareremo lo spazio per permettere la nascita del bambino di luce dentro di noi, nel nostro cuore; proprio come fa la natura che è intenta a preparare la nuova vita nel silenzio di un terreno incolto sotto la neve. Una meditazione che ci mette in contatto con i tanti significati del Natale ma che, soprattutto, vuole riportare luce, speranza e pace nei nostri cuori.
QUANDO
GIOVEDì 21 DICEMBRE alle 20.30. Porta con te un piccolo dono da scambiare con chi partecipa all’incontro.
DOVE
Via Adua 22, Sondrio
Prenota il tuo posto
mail > info@associazionegeaso.it
phone Enrica > (+39) 3407500212