Chi siamo

# # #

Chi siamo

Associazione GEA

GEA è un’Associazione con sede a Sondrio che opera dal 1999 nel campo della formazione con orientamento alla Psicosintesi e alla Psicologia Transpersonale; promuove un nuovo rapporto con tutto ciò che ci circonda imparando a riconoscere e ascoltare la parte energetica che vibra in noi e nel Cosmo attraverso lo studio e la pratica della Psicoenergetica.

CREDIAMO nella capacità di ognuno di ridisegnare il proprio progetto di vita attraverso l’ascolto e il miglioramento di sé, l’incontro con l’altro, l’integrazione, la cooperazione fra i popoli e la pratica della meditazione creativa.

DESIDERIAMO promuovere una nuova visione dell’educazione, delle relazioni umane, dell’incontro con la Terra intesa come una entità viva all’interno del sistema solare.

A chi ci rivolgiamo

Agli adulti, ai genitori, agli insegnanti, agli operatori sociali, poiché nel percorso che mira a chiarire quali siano i valori sui quali fondare la nuova cultura e la nuova società, “il primo passo è riservato agli adulti. Gli uomini e le donne interessati alla nuova educazione e a un nuovo modo di vivere questo pianeta, dovranno prima di ogni altra cosa preparare in coscienza questo evento. Sarà quindi necessario costruire un tessuto di coscienze adulte e coerenti, che farà da alveo di accoglienza della generazione futura.” (J.Krishnamurti). 

Ai neonati, ai bambini e agli adolescenti poiché il crescere necessita “di un clima di affetto e valorizzazione in cui si può provare ad affermare se stessi ed elaborare attivamente strategie creative di superamento delle frustrazioni che si incontrano” (Silvia Bonino).

Alle scuole di ogni ordine e grado, proponendo percorsi di autostima, consapevolezza delle attività o cose che danno piacere, consapevolezza delle proprie attitudini, valorizzazione delle proprie risorse, senso di responsabilità ed autonomia, capacità di riconoscere che ogni minimo danno fatto alla Terra si riversa su loro stessi, aiutare a comprendere ed affrontare problemi sociali e valoriali.

#

ALDEBARAN, spazio dedicato ai bambini

 

L’uomo non è un vaso da riempire ma un fuoco da suscitare” (Plutarco)

 

Gea Aldebaran è una sezione dell’Associazione Gea di Sondrio, uno spazio dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Aldebaran è la stella della visione della Costellazione del Toro, un desiderio ed un auspicio di ricevere da quel luogo ispirazione e direzione per una Nuova Educazione.

Educare, dal latino e-ducere, significa tirar fuori, condurre. Lo scopo generale dell’educazione è evocare le possibilità latenti dell’essere umano e aiutarlo a renderle progressivamente reali ed effettive, attraverso i diversi stadi di sviluppo e di autorealizzazione.

All’interno della sezione Gea Aldebaran abbiamo creato uno spazio dedicato ai bambini con diversi progetti che si sviluppano durante l’anno e in estate: il Nido Famiglia “La Tana degli Orsetti” per bambini da 3 mesi a 3 anni, l’Asilo nel Bosco “Il Picchio Rosso” per bambini da 3 anni a 6 anni e il Centro Estivo per bambini dai 3 ai 7 anni. In estate si organizzano attività all’aperto per l’intera giornata, scegliendo un tema che farà da sfondo/guida per tutto il periodo. In questo spazio si apprende la cooperazione giocando e il rispetto per la natura che ci ospita.

Nel corso dell’anno vengono proposti laboratori in cui i bambini possono sperimentare la pittura, il corpo e avvicinarsi alla natura maturando un senso di rispetto e alimentando l’innata curiosità. L’ascolto delle esigenze di ogni bambino è sempre attivo permettendo ad ognuno di trovare il proprio posto, di sentirsi bene, accettato e giusto così com’è.

La sezione Gea Aldebaran organizza percorsi per genitori a tema che riguardano i vari momenti di crescita del bambino e le modalità relazionali all’interno della famiglia.

Sono aperti sportelli pedagogici e di counseling in cui, attraverso un ascolto empatico e di apertura, si affrontano temi di difficoltà relazionali o con i figli o con i partners trovando così, insieme, una via per ritornare alla serenità. Agli sportelli si aggiunge la possibilità di iniziare un percorso di crescita personale e genitoriale, per il singolo genitore o per la coppia, scandito in più incontri e calato sui bisogni del singolo.